Vuoi trasformare il bagno in una spa? Segui i consigli di Marazzi!
Con la ceramica e il gres il bagno diventa il regno del benessere
La spa è il luogo per eccellenza dove dedicare tempo e cura a sé stessi. Questo centro benessere prêt-à-porterpuò essere ricreato in un bagno stile spa, che arricchisce la casa di uno spazio invidiabile.
La storia e le culture hanno interpretato gli ambienti dedicati al benessere in modi anche molto diversi ma sempre eleganti e di grande fascino: le spa di lusso, le antiche terme romane, il bagno turco, la sauna finlandese. In questo articolo vedremo come sfruttare suggestioni così differenti per il bagno di casa.
Stile spa a 5 stelle
Uno spazio generoso con pareti fasciate da ceramica effetto marmo o pietra, un doppio lavabo e degli specchi ampi già ti proiettano nell’atmosfera di una spa da sogno.
Per le pareti puoi scegliere dei rivestimenti chiari – bianco, dorato o sabbia – oppure tonalità più profonde come il taupe o il grigio scuro quasi nero. Come le piastrelle di grande formato 60×180 cm in ceramica effetto marmo e pietra Magnifica, nella semplicità della texture naturale oppure in versione 3D con righe a rilievo.
Se nel bagno moderno stile spa si installa una doccia con idromassaggio verticale, per delimitarne il vano, Magnifica di Marazzi propone degli originali mosaici a tessere circolari o a micro-listelli.
Come le terme romane
Per questa ispirazione il rivestimento per il bagno effetto spa non può che essere il marmo, ricco di venature, nelle varianti del bianco-beige, bianco-grigio, marrone o nero. La collezione in ceramica effetto marmo Allmarble Wall Marazzi lo suggerisce sotto forma di piastrelle in grande formato 40×120 cm opache o lucide, da abbinare a pavimenti realizzati con la collezione gemella in gres porcellanato effetto marmo Allmarble o con altre linee sempre in gres tipo pietra o marmo.
Se l’ambiente è spazioso, nel tuo bagno tipo spa puoi aggiungere ripiani, mensole, tavolini, per avere tutto a portata di mano. Ma anche un paio di sgabelli, una piccola panca o – magari – una chaise-longue.
Atmosfere mediorientali
Una doccia multifunzione con bagno turco potrebbe essere l’input per pensare, invece, a un bagno moderno effetto spa ispirato al bagno turco o hammamcompletamente rivestito e pavimentato in marmo per un effetto elegante e sontuoso. Le grandi lastre in gres porcellanato effetto marmo della linea Grande Marble Look, che riproducono con elegante fedeltà ben 17 varietà di marmi e pietre, non fanno solo da pavimento e rivestimento per il bagno effetto spa, ma possono essere lavorate per creare arredi su misura: ad esempio un mensolone con lavabo incassato, un mobile, la vasca da bagno.
Il bagno effetto spa può essere monocromo, con continuità tra pareti e pavimenti; oppure può giocare con contrasti tra superfici verticali e orizzontali con piastrelle effetto marmo di più colori o abbinando l’effetto marmo agli altri effetti materici della collezione di gres porcellanato in maxi formato Grande.
Infine, la tradizione nordica
La tipica sauna finlandese è costruita in legno, dunque un bagno moderno stile spa in legno può avere pavimento e pareti piastrellati in gres effetto legno.
Anche tu ami la tradizione nordica? Il catalogo Marazzi suggerisce decine di collezioni che ripropongono i vari modi di essere del legno, come la nuova collezione in gres porcellanato effetto legno Vero. Ispirata al rovere– di cui mostra con decisione fibre, nodi, difetti e segni della lavorazione –, Vero è proposta in 4 tonalità naturali chiare e scure e in 2 formati grandi a doga (20×120 e 22,5×180 cm).